Pegaso Ingegneria

SISTEMA INTEGRATO E MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS 231/01

Professionalità, conoscenza e rispetto della legge, competenze tecniche, efficacia nella comunicazione e nella risoluzione delle criticità, flessibilità, lealtà e deontologia professionale sono i requisiti garantiti da Pegaso Ingegneria. La Società assicura servizi di comprovata affidabilità, avvalorati dalla professionalità delle proprie risorse umane e dalle tecnologiche utilizzate.

L’implementazione – attraverso l’applicazione di norme volontarie riconosciute a livello internazionale – di uno strumento di direzione, volto ad assicurare una corretta gestione dei servizi erogati e il conseguimento degli obiettivi pianificati, deriva dall’impegno e dal coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali e consente non solo di adempiere in maniera puntuale alle prescrizioni normative, che ogni società deve soddisfare, ma anche di conseguire il miglioramento continuo nella gestione di tutti i processi aziendali.

L’obiettivo di Pegaso Ingegneria è presentare sul mercato un prodotto in grado di coniugare Qualità, Sicurezza, Ambiente, Legalità e Parità di Genere, secondo una visione integrata del processo di erogazione del servizio. Questa consapevolezza si traduce in una logica di maggior efficacia ed efficienza nella gestione delle proprie risorse e in un approccio fortemente connotato da un’elevata sensibilità nei confronti delle problematiche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, della riduzione degli impatti ambientali e della prevenzione di fenomeni di corruzione.

La Società condivide un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza, Anticorruzione e Parità di Genere, ai sensi delle norme volontarie UNI EN ISO 9001:2015, 14001:2015, 45001:2018, 37001:2016 e UNI/PdR 125:2022.

L’Alta Direzione, il Management e tutto il personale di Pegaso Ingegneria sono impegnati in prima linea nel rispetto delle Leggi Anticorruzione, nell’attività di sensibilizzazione e diffusione delle regole definite e dei principi etici sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione stessa, al fine di prevenire atti corruttivi, in osservanza al principio “Tolleranza Zero” verso la corruzione.

In tale ottica, Pegaso Ingegneria ha implementato il Sistema di Gestione Integrato, conformemente alla norma UNI EN ISO 37001:2016, adottando un Modello Anticorruzione che, ispirandosi a quanto previsto dal Codice Etico dell’organizzazione, mira a fornire i principi e le regole da seguire per garantire la “compliance” sia di tutto il personale interno sia di tutti coloro che operano a favore o per conto di essa.

La Politica Anticorruzione di Pegaso Ingegneria sancisce gli indirizzi espressi dall’Organo Direttivo e dall’Alta Direzione in materia di prevenzione della corruzione.

Eventuali segnalazioni di violazioni del Modello Anticorruzione possono essere portate a conoscenza della Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione all’indirizzo email: anticorruzione@pegasogroup.it, di sua esclusiva gestione.

Pegaso Ingegneria adotta un modello organizzativo ex D.Lgs 231/01 per la prevenzione dei reati amministrativi.

L’Organo di Vigilanza Monocratico previsto dal Modello è costituito dal dottor Fabrizio De Fabritiis.

Eventuali segnalazioni di violazioni del Modello possono essere portate a conoscenza dell’Organo di Vigilanza all’indirizzo email odv@pegasoingegneria.it visibile soltanto dall’Organo di Vigilanza delle Società.

 

 

SEGNALAZIONI

Pegaso Ingegneria ha, da sempre, a cuore i temi di inclusione, eguaglianza e trasparenza; questo significa anche creare un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso delle leggi sia per le risorse interne all’Azienda sia per chiunque si trovi a collaborare con noi.

Per questo motivo, Pegaso Ingegneria mette a disposizione Form anonimi, ai quali poter inviare segnalazioni di episodi non in linea con i principi aziendali:

  • In ottica di tolleranza zero rispetto ad ogni forma di violenza, incluse le molestie sessuali in ogni forma
  • Relative a comportamenti che potrebbero costituire illeciti o irregolarità commessi all’interno dell’organizzazione