Pegaso Ingegneria

INAUGURATO IL PONTE DI BRAILA SUL DANUBIO, IL SECONDO PONTE SOSPESO PIÙ LUNGO DELL’EUROPA CONTINENTALE.

Pegaso Ingegneria nel raggruppamento incaricato per le attività di supervisione di progettazione ed esecuzione – MIPA

Il 6 luglio è stato inaugurato il nuovo Ponte Braila, nei distretti sud-orientali della Romania, dove le due sponde del fiume Danubio sono ora collegate dal secondo ponte sospeso più lungo dell’Unione Europea.

Il progetto comprende il ponte sospeso, lungo 1.975 metri e dotato di una campata centrale di 1.120 metri, e un complesso di strade ad alto scorrimento connesso al ponte, di una lunghezza totale di quasi 24 chilometri che si inseriscono nelle viabilità di collegamento dei porti del Mar Nero e del delta del Danubio con il resto del Paese e con la più ampia rete di trasporto transeuropea.

Il ponte è stato finanziato dall’Unione Europea e realizzato da Webuild in joint venture con la società giapponese IHI Infrastructure Systems Co. Ltd. Fino a oggi, l’unica possibilità di spostamento tra le due sponde a Braila era un traghetto, lento e poco affidabile in caso di condizioni meteo avverse. Con il ponte si apre una nuova via di transito destinata a cambiare profondamente la mobilità dell’intera regione, in grado di fluidificare il traffico, aumentando la sicurezza e riducendo inquinamento e tempi di percorrenza: si passa infatti da 45 minuti, necessari finora per passare da una sponda all’altra, a soli 2 minuti, servendo fino a circa 11.400 veicoli al giorno.

L’opera rappresenta quindi una moderna via di comunicazione sostenibile che giova alla mobilità di lavoro, turismo e commercio, diventando così di fondamentale importanza per il rafforzamento e lo sviluppo socio-economico del Sud-Est della Romania.

Per la conformità delle sue torri (in cemento armato, costruite su una fondazione indiretta a forma di “cannocchiale”) e il suo sistema di ancoraggio (i blocchi sono profondi circa 30 metri e misurano 47 metri di diametro), il ponte può essere definito una “meraviglia tecnologica” eguagliata solo da pochissimi altri ponti al mondo. I cavi principali percorrono circa 81.000 chilometri e hanno una durata garantita di 120 anni.

Il progetto è stato commissionato da CNAIR – Compania Nationala de Administrare a Infrastructurii Rutiere per il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture rumeno, che ha affidato all’associazione MIPA (costituita da S.C. METROUL S.A., SC Italrom Inginerie Internationale srl, Pegaso Ingegneria srl, SC Arex Lider Company srl) i servizi di “Supervisione della Progettazione e dell’Esecuzione del Ponte Sospeso sul Danubio in zona Braila”, corrispondente all’ufficio di Direzione Lavori secondo la normativa italiana.

All’interno di MIPA i ruoli chiave sono stati ricoperti dal personale di Pegaso Ingegneria. In particolare, la nostra società ha ricoperto i seguenti ruoli:

  • Coordonator de proiect (Direttore dei Lavori): Ing. Giancarlo Giotto
  • Coordonator de proiect adjunct 1 (Direttore dei Lavori aggiunto 1): Ing. Lavinio Troli
  • Coordonator de proiect adjunct 2 (Direttore dei Lavori aggiunto 2): Ing. Bogdan Marian Andrei
  • Inginer constructor specializare poduri 1 (Ingegnere specialista nella costruzione di ponti): Ing. Gabriele Troli
  • Inginer constructor specializare drumuri 1 (Ingegnere specialista nella costruzione di strade): Ing. Marco Funari
  • Ufficio Project Control addetto all’analisi del programma di esecuzione lavori trasmesso dall’Appaltatore, coordinato dall’Ing. Andrea Lioi.

La complessità del progetto ha previsto, oltre alla nomina di due Direttori dei Lavori aggiunti, ingegneri specialistici per tutte le tipologie di lavorazioni presenti in progetto, un ufficio contabilità, un ufficio qualità, un ufficio addetto all’analisi del programma di esecuzione, un ufficio topografia e un ufficio segreteria tecnica. Complessivamente, l’ufficio di Direzione Lavori è stato composto da più di 30 tecnici.