Genesis

SISTEMI INFORMATIVI: GENESIS

Nato inizialmente come software a supporto delle attività di Direzione Lavori e Coordinamento per la sicurezza, per la gestione dei dati del Giornale dei Lavori, è diventato oggi uno strumento di rilevanza trasversale per tutte le attività di cantiere su cui Pegaso Ingegneria ha anche basato il proprio sistema di qualità aziendale.

Genesis è stato implementato e adottato sui cantieri dell’Alta Velocità Milano-Bologna dal General Contractor CEPAV UNO (Consorzio Eni Per l’Alta Velocità) con il duplice obiettivo di fornire da una parte uno strumento comune alla Direzione Lavori e alle imprese assegnatarie, dall’altra avere una piattaforma unica per il monitoraggio delle attività e la conservazione dei dati della documentazione inerente alla realizzazione dell’opera.

La Piattaforma adotta processi per l’analisi dei sistemi di gestione economico-finanziaria della commessa (produzione, SIL, SAL, Costing, Budgeting/Rilevazioni), strumenti per la verifica di programmazione/controllo progetto (Gestione e confronto dei tempi pianificati ed effettivi, calcolo e stima ritardo e/o anticipo) e sezioni dedicate alla tracciabilità delle forniture di acciaio e calcestruzzo, con i relativi controlli di legge, e ai contratti (appalto, sub-appalto, fornitura e posa, servizi) tra le diverse imprese con strumenti idonei all’individuazione dell’intera catena contrattuale di uno specifico soggetto.

Un’altra sezione di notevole rilevanza è quella dedicata al Protocollo di Legalità e Gestione Pratiche Antimafia, tramite la quale è possibile dialogare e scambiare informazioni con la Prefettura e le diverse forze dell’ordine eliminando lo scambio cartaceo di documenti.

Sperimentato inizialmente con la Prefettura di Bergamo e Brescia sui cantieri dell’autostrada Bre.Be.Mi, è diventato ora uno strumento consolidato e riconosciuto anche dalle altre prefetture italiane.

La natura web-oriented  della piattaforma Genesis garantisce il suo utilizzo da qualsiasi postazione connessa a Internet, sia essa un computer, un tablet o uno smartphone, senza la necessità di installare nessun tipo di programma, libreria o plugin aggiuntivo.

Attraverso la gestione individuale dei permessi utente è possibile avere tutti i dati in un’unica piattaforma garantendo comunque la visibilità delle informazioni in base alla competenza del singolo utilizzatore.

Vantaggi

  • Dati centralizzati e disponibili in tempo reale da qualsiasi postazione Internet.
  • Ausilio nella compilazione dei dati, con riduzione del carico di lavoro.
  • Confronto immediato budget/costo effettivo e trend di esecuzione dei lavori.
  • Verifica immediata di eventuali ritardi, con identificazione delle cause e confronto SIL/SAL.
  • Monitoraggio delle risorse impiegate e memoria storica di tutti i dati registrati.
  • Registrazione dei prelievi e certificati di acciaio e calcestruzzo, con riscontro immediato dei prelievi non conformi alle normative e/o alle prescrizioni del capitolato.
  • Riduzione del volume di carta prodotta/inviata con conseguente velocizzazione dello scambio di comunicazione.
  • Piena compatibilità alle prescrizioni previste dai Protocolli di Legalità previsti dalla normativa italiana.

Presentazione GENESIS


1) Video Introduttivo


2) Descrizione generale


3) Project Control


4) Gestione documenti


5) Report


6) Giornale lavori


7) Gestione pratiche antimafia


8) Elenco imprese


9) Inserimento contratto

I commenti sono chiusi.