ITALGAS

ITALGAS OPERE

“Servizi di ingegneria finalizzati al controllo e al coordinamento del processo di realizzazione delle opere”

Committente: ITALGAS

 

DESCRIZIONE PROGETTO

 
La società Pegaso Ingegneria aggiudicataria della gara di appalto indetta da Italgas n. 6404091712, con contratto di appalto n. 3115000138 è assegnataria dal 20 ottobre 2015 dell’incarico di Servizi di Ingegneria finalizzati al controllo e al coordinamento del processo di realizzazione delle opere.
Come da Specifica Tecnica la società Pegaso Ingegneria dovrà assicurare le seguenti attività:
 
I. Supportare l’unità Italgas di ingegneria nei processi di realizzazione, contabilizzazione, collaudo e consegna delle reti di distribuzione del gas ai clienti finali;
II. Supportare Italgas nella verifica circa l’applicazione di quanto previsto dal Titolo IV del D.lgs. 81 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni da parte delle figure di salute sicurezza e ambiente previste ai sensi della normativa richiamata, ove nominate;
III. Trasferire il know how in materia di gestione e controllo dei cantieri e tenere aggiornato il personale interno ed esterno coinvolto nei processi di realizzazione delle opere ;

IV. Aggiornare e informare le società di ingegneria esterne, incaricate da Italgas in relazione alle opere di cui sopra, mediante periodico coordinamento delle figure dei Direttori Lavori e delle figure di sicurezza nominate ai sensi del Titolo IV del D.Lgs. 81/08 diffondendo le best practices in materia di controllo e gestione dei cantieri;
V. Eseguire audit e controlli, in coordinamento con le unità Italgas dei DISTRETTI e PROREDI[1];
VI. Supportare il processo di feedback verso le imprese di ingegneria esterne, incaricate da Italgas in relazione alle opere di cui sopra;
VII. Supportare l’unità Italgas di ingegneria nell’aggiornamento delle procedure operative aziendali di controllo lavori.
VIII. Fornire supporto metodologico e di processo per la definizione dei requisiti per l’eventuale sviluppo dei sistemi applicativi aziendali a supporto del processo di controllo dei lavori.
IX. Supportare il processo di feedback verso le imprese di ingegneria esterne.
 
L’erogazione dei servizi previsti si articolerà in 2 fasi.
In una prima fase della durata iniziale di circa 2/3 mesi il Pool di Ingegneria principalmente assisterà l’unità di Ingegneria di Italgas nella stesura di procedure, istruzioni e manuali operativi relativamente ai processi di controllo dei cantieri.
Il Pool, inoltre dovrà trasferire le proprie conoscenze verso le figure tecniche interne e/o esterne di Italgas, dedicate alla Direzione lavori ed alla Sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i. attraverso un piano di lavoro dedicato.
In una seconda fase, terminate le attività sopra riportate, il Pool dovrà svolgere un controllo diretto sulla gestione del processo di realizzazione delle opere, in modo da consentire la corretta esecuzione delle stesse, nonché garantire l’uniformità dei comportamenti dei soggetti coinvolti nel rispetto della legislazione vigente e della normativa aziendale interna di Italgas.
Il pool dovrà predisporre, per ogni sopralluogo, dei verbali di visita ispettiva e produrre dei Report periodici sullo stato dei cantieri e sull’attività di vigilanza svolta.
 
Questa è la premessa dei nostri report mensili che crediamo riassuma perfettamente il lavoro svolto e ancora in corso, ad oggi abbiamo caricato sulla piattaforma 804 cantieri visitati e inseriti nei report succitati.
 
1-TAV

 

I commenti sono chiusi.