Viadotto Mancasale

VIADOTTO MANCASALE

 
 
 
 

 

DESCRIZIONE PROGETTO

Viadotto denominato Mancasale sulla linea Alta Capacità – Alta Velocità Milano-Napoli, tratta MI-BO tra il Km 128+733.7 e il Km 129+241.24 e identificato con codice WBS VI69.

L’opera, ubicata nel Comune di Reggio Emilia e realizzata per conto della TAV dal Consorzio CEPAV UNO, corre in affiancamento alla carreggiata nord dell’autostrada A1 NA-MI, scavalcando la linea ferroviaria esistente Reggio-Guastalla, ed è costituita da tre impalcati posti in affiancamento che sostengono rispettivamente la linea a doppio binario centrale e le due linee a singolo binario laterali.

Longitudinalmente il viadotto si sviluppa in 20 campate di cui:

  • 17 hanno luce di 25.40 m con impalcato realizzato mediante 8 travi a “cassoncino” (4 centrali e 2+2 laterali), in c.a.p. a trefoli aderenti, tra loro accostate e appoggiate agli estremi sui pulvini delle pile. Successivamente le travi sono state solidarizzate trasversalmente tramite la precompressione dei trasversi, disposti 2 in testata e 2 a un terzo della luce, e dal getto in opera della soletta superiore collaborante;
  • 2 hanno interasse 26.37 m e 1 di luce 23.00 m con impalcati realizzati mediante solettone a travi laminate incorporate nel calcestruzzo e successiva precompressione trasversale.

I pali di fondazione sono Ø 1500 con profondità variabile da 36.00 a 55.00 m; ogni fondazione della pila è fondata su 21 pali, mentre le fondazioni delle due spalle laterali poggiano su 36 pali ciascuna.

Le opere in elevazione sono composte da 57 pile e 2 spalle, con sviluppo in altezza variabile da 4.75 m a 6.30 m.

 

DETTAGLIO PROGETTO

  • Località: Reggio Emilia
  • Committente: TAV Spa (Treno Alta Velocità) – Gruppo Ferrovie dello Stato
  • Contraente generale: Consorzio CEPAV UNO – Consorzio Eni per l’Alta Velocità
  • Partner:  Sistema Ingegneria Srl
  • Incarico: DL e Coordinamento Sicurezza in fase di Esecuzione
  • Periodo Progetto: Giugno 2002 – Ottobre 2006
  • Importo Lavori: 24.224.508,00
  • Dimensioni intervento:
  • DL-CSE: Ing. Giancarlo Giotto
  • DO: Geom. Stefano DeCensi

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